Bilancio positivo per Siera al MECSPE di Bologna

Ascoltare il mercato al MECSPE

Le fiere di settore sono sempre delle occasioni interessanti per dialogare con i propri potenziali clienti e, in particolare, al MECSPE di Bologna che si è tenuto dal 29 al 31 marzo 2023 abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con molte aziende e di ascoltarne le richieste per delineare le tendenze del mercato per i prossimi mesi.

Per una realtà aziendale come Siera, che lavora essenzialmente per altre imprese manifatturiere di diversisettori produttivi e non vende direttamente al pubblico, è molto importante comprendere quali siano le esigenze più diffuse e valutare, insieme ai futuri clienti, in che modo la nostra esperienza nella piegatura dei tubi e nelle altre lavorazioni, in particolare sulle tubazioni in acciaio inox, possa soddisfare queste necessità e dare vita così ad una proficua collaborazione.

Siera è un’azienda profondamente radicata nel tessuto industriale del Triveneto e, per questa ragione, un appuntamento come il MECSPE di Bologna è ancora più interessante. Infatti, pur essendo naturalmente aperta a tutte le aziende del settore manifatturiero, l’appuntamento bolognese attrae in particolar modo le aziende del Nordest del Paese che rappresentano, per ragioni di vicinanza geografica, il nostro principale bacino di utenza. 

Il settore della piegatura tubi che è al centro dell’azione di Siera si presta, per sua stessa natura, a mettersi al servizio di aziende di settori molto diversi tra loro e nelle giornate del MECSPE, dal 29 al 31 marzo, abbiamo incontrato un numero davvero rilevante di realtà produttive molto diverse tra loro. Ogni settore industriale, naturalmente, è caratterizzato da esigenze particolari, sia dal punto di vista dei volumi produttivi, sia da quello delle tecnologie necessarie per raggiungere gli standard previsti. Per questo motivo noi di Siera abbiamo puntato tutto, ormai da anni, su un costante aggiornamento tecnologico dei nostri sistemi produttivi e su una struttura aziendale capace di una notevole flessibilità.

Le aziende conosciute al MECSPE

Anche se siamo abituati ad interagire con aziende di molti settori dell’industria manifatturiera, non smettiamo di sorprenderci e di rallegrarci del fatto che, come è accaduto al MECSPE di Bologna, si rivolgano a noi, anche solo per un primo contatto informativo, delle imprese che realizzano prodotti su cui non abbiamo mai lavorato. 

Ogni volta che conosciamo un nuovo potenziale cliente si tratta di accogliere una nuova sfida e di mettere la nostra esperienza nei tubi in acciaio inox e in altri materiali a servizio di processi produttivi molto diversi tra loro. In particolare, al MECSPE di Bologna abbiamo avuto molte richieste che riguardavano la piegatura di microtubi e di tubi di piccolo diametro, anche se non sono mancate le proposte di collaborazione che riguardavano tubazioni di diametro medio-grande.

Abbiamo anche ricevuto delle richieste specifiche che riguardavano la piegatura di tondini in ferro, di tondini in acciaio inox, in rame e in ottone per la quale occorrerà studiare bene come utilizzare la nostra esperienza nella piegatura tubi con questi diversi materiali metallici.

Molte richieste di collaborazione, tra quelle nate dal MECSPE, hanno la caratteristica comune di richiedere la produzione di piccoli lotti da pochi pezzi ciascuno, anche con la presenza di piegature particolari e lavorazioni molto specifiche: una ragione in più, senza dubbio, per migliorare ancora di più la nostra tendenza alla flessibilità produttiva.

Tra i settori e i prodotti per cui abbiamo ricevuto delle proposte di collaborazione si registra, come sempre, una notevole varietà:

  • ricambi per macchine di diverso tipo,
  • settore dell’arredamento;
  • tubi per impianti enologici;
  • tubi per il settore medicale;
  • supporti per estintori;
  • componenti per macchine da caffè;
  • tubi per aspirapolvere industriali;
  • tubi in alluminio per funivie.

Questa grande varietà di settori produttivi con cui possiamo interagire è la vera forza di Siera e siamo orgogliosi di accogliere sempre nuove sfide produttive per nuovi clienti. Contattateci senza indugio se volete conoscere meglio le nostre potenzialità produttive e tecnologiche e avviare una collaborazione sui Vostri prodotti!

Altri articoli